Foto di Satya Nadella
Formazione

AI e Futuro: Gli Spunti di Satya Nadella per Guidare il Cambiamento

Lo scorso 23 ottobre, ho avuto il piacere di partecipare ad un incontro con Satya Nadella, CEO di Microsoft, moderato da Vincenzo Esposito (CEO di Microsoft Italia), in cui l'attenzione era rivolta all'AI.

Ecco alcuni spunti chiave tratti dall'interessante discussione:

  • Secondo Nadella, quando si parla di AI, è tutta una questione di “scala”, sottolineando i significativi investimenti operativi necessari per i data center.
  • L'applicazione dell'AI generativa nello sviluppo software potrebbe spostare l'equazione "make vs buy" verso make. A questo proposito per ulteriori approfondimenti, suggerisco di dare un'occhiata a questo interessante articolo: https://www.inc.com/sam-blum/klarna-plans-to-shut-down-saas-providers-and-replace-them-with-ai.html
  • È stato sottolineato il forte collegamento tra AI e change management, evidenziando il ruolo cruciale dei System Integrator nell'assistenza ai clienti con l'adozione della tecnologia e le revisioni dei processi.
  • In futuro, si prevede che le startup avranno più GPU che dipendenti, a dimostrazione della crescente importanza della tecnologia nel business.
  • Nadella ha sottolineato l'importanza di acquisire competenze e skill legate all'AI, sottolineando la necessità che tutti comprendano come l'AI possa avere un impatto sia sulla loro vita professionale che su quella personale.

Le intuizioni di Nadella mi hanno lasciato motivato sul futuro dell'intelligenza artificiale, con il suo potenziale trasformativo nel rimodellare le dinamiche aziendali.

Le sfide e le opportunità che l'AI porta con sé stanno aprendo la strada a un futuro entusiasmante e in continua evoluzione.

Fabio Luinetti Vai a Linkedin 29 Novembre 2024